domenica 8 novembre 2009
Tennis:L'Italtennis fa il bis in Fed Cup
Per la seconda volta nella storia l'Italia del tennis ha vinto la Federation Cup, la massima competizione femminile per nazioni. A Reggio Calabria la squadra composta da Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e dal doppio Errani-Vinci ha superato senza problemi una formazione Usa priva delle sue migliori giocatrici. Dopo il 2-0 della prima giornata, decisivo è stato il punto conquistato dalla Pennetta contro la Oudin per 7-5, 6-2.
Il sipario è calato al termine di un match che la Pennetta ha cominciato con il piede ben pigiato sull'acceleratore, piazzando un break e scappando sul 3-1. Le prime difficoltà per la brindisina si sono materializzate nell'ottavo game. L'azzurra ha cancellato la palla break concessa all'avversaria e ha mantenuto la leadership. Sul 5-4, Melanie Oudin si è procurata un'altra chance per rientrare totalmente in partita. Un errore di Flavia, insolitamente fallosa proprio nel momento chiave, ha prodotto il 5-5. L'equilibrio, però, è resistito poco: un doppio fallo della statunitense ha concesso alla numero 1 italiana una nuova chance per chiudere il set. L'occasione stavolta è stata sfruttata: 7-5 in 55'.
Dopo aver commesso ben 25 errori gratuiti nella prima frazione, la Pennetta ha balbettato anche nella fase iniziale del secondo set e ha dovuto annullare due palle break. Dall'1-1, tuttavia, è cominciata un'altra partita. La Oudin è sparita dal campo per 3 game e si è ritrovata sotto 4-1. La 18enne americana ha ridotto il gap con un break (4-2) prima di alzare bandiera bianca: la Pennetta ha chiuso 6-2 in 33' sfruttando il secondo match point. E sulla terra rossa calabrese è iniziata le festa.
Grazie a questo successo, il secondo in tre anni, l'Italia diventa la prima nazione del mondo nella classifica internazionale dell'Itf.
A completare il trionfo italiano si è aggiunta la vittoria nel doppio, grazie a Sara Errani e Roberta Vinci, che hanno battuto Liezel Huber e Vania king per 4-6 6-3 e 11-9 nel "super tiebreak" disputato sulla lunghezza di dieci punti in sostituzione del terzo set.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento